palline corda per cane

PALLE CORDA

Tutto Recycle!
Per cani di tutte le taglie
Due è meglio di una!

8,00 euro cad. o 14,00 euro a coppia di palle uguali*

 

Il gioco con la pallina è tra i più diffusi tra i cani e i loro umani, ma spesso non ci si chiede come giocare in modo corretto o quali alternative di gioco ci possono essere.
Un esempio su tutti è quello di giocare con due palline identiche*: si lancia la prima palla trattenendo l'altra, si aspetta che il cane la recuperi e finché ce l'ha ancora in bocca gli si mostra la seconda pallina spostando la sua attenzione dall'oggetto di cui è in possesso a quello in possesso del proprietario.
Se l'umano è bravo nel comunicare quanto è migliore l'oggetto che tiene in mano, il cane lascerà la prima palla e si butterà nel recupero della seconda che nel frattempo viene lanciata.
L'umano recupera così la prima palla, e lo scambio si ripete.

A cosa serve giocare in questo modo con due palline?
Innanzitutto è un buon allenamento di comunicazione tra uomo e cane in quanto l'oggetto conteso è meno importante della relazione di gioco che diventa dinamica e divertente, in cui proprietario e cane "si raccontano" quanto è meraviglioso passarsi gli oggetti.
Inoltre, il continuo scambio di oggetti limita la possessività nel cane e permette all'umano di non dover togliere di bocca al cane la palla tanto desiderata, cosa percepita come irrispettosa e che per contro fa aumentare il desiderio di non cedere l'oggetto.
Il gioco della pallina non è più percepito dal cane come una privazione, e la predisposizione a lasciare un oggetto nascerà dalla fiducia e dall'accreditamento della figura dell'umano.
L'attenzione si sposta dalla sfida alla collaborazione, dal contrasto alla cooperazione nel creare un gioco insieme fatto di lanci veloci, corse insieme, passaggi brevi e trepidanti attese.

Le palle sono molto dure e hanno un buon peso, resistono bene ai giochi più sfrenati e ai cani masticatori.
Sono disponibili in vari colori in continuo aggiornamento, a seconda delle corde disponibili recuperate da scuole di alpinismo o palestre di roccia.